Telefono e Fax
Tel: 0331597599 Fax: 0331597599

Stampa registri contabili 2023: termine e procedure

Martedì 21/01/2025, a cura di Studio Meli S.t.p. S.r.l.


Libro giornale, inclusi i mastrini contabili (partitari) e Libro Inventari devono essere resi disponibili entro 3 mesi dal termine previsto per l’invio della dichiarazione dei redditi del periodo d’imposta interessato. Quindi. per il periodo d’imposta 2023, il termine scade il 31 gennaio 2025.

Con l’art. 1 comma 2-bis del DL 73/2022 (Decreto Semplificazioni), che modifica l’art. 7 comma 4-quater del DL 357/94, è stato eliminato l’obbligo di stampa e conservazione elettronica annuale dei registri contabili tenuti con sistemi informatici, superando definitivamente la precedente interpretazione restrittiva dell’Agenzia Entrate, che sembrava negare tale possibilità.

La norma aggiornata riguarda la tenuta e conservazione di qualsiasi registro contabile in formato elettronico. In particolare, i registri contabili aggiornati su supporto digitale sono ora considerati validi anche senza la stampa cartacea annuale o senza la conservazione sostitutiva digitale, come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

I registri contabili elettronici saranno quindi considerati regolari purché disponibili e aggiornati, e dovranno essere stampati solo su richiesta degli organi di controllo.

Questa modifica legislativa rappresenta un’importante semplificazione per le imprese, che potranno:
  • ridurre i costi e i tempi legati alla stampa annuale dei registri contabili
  • evitare processi di conservazione digitale sostitutiva obbligatoria
  • gestire in modo più snello e digitale la documentazione contabile


Inoltre, le aziende potranno rispondere a eventuali richieste della Pubblica Amministrazione stampando i registri solo in sede di controllo, riducendo così le incombenze amministrative.
Le ultime news
Oggi
Il Decreto Ministeriale dell’8 febbraio 2024 ha ridefinito i termini per gli invii delle spese...
 
Oggi
Pronti i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate per le imprese e i professionisti che assumono...
 
Oggi
Siglato dall'Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza un protocollo d'intesa con il quale le...
 
Ieri
Le cessioni di beni o le prestazioni di servizi possono essere documentate attraverso l’emissione...
 
Ieri
Dal 1° gennaio 2025 sono in vigore le nuove regole in materia di dilazione di pagamento di cartelle...
 
altre notizie »
 

MARCHESANI E FALCONE

Via XXIX Maggio, 26 - 20025 Legnano (MI)

Tel: 0331597599 - Fax: 0331597599

Email: amministrazione@marchesanifalcone.it

P.IVA: 05309670965