Telefono e Fax
Tel: 0331597599 Fax: 0331597599

Comunicazione cessazione incarico depositari scritture contabili: online la guida operativa

Mercoledì 18/09/2024, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Il comma 3-bis dell’art. 35 del Decreto Iva prevede che, in caso di variazione del luogo in cui sono tenuti e conservati i libri, i registri, le scritture e i documenti contabili, conseguente alla cessazione dell’incarico di conservazione degli stessi, il depositario cessato ha la possibilità di comunicare all’Agenzia delle Entrate la cessazione dell’incarico stesso, qualora non vi abbia provveduto il contribuente nei termini di legge.

La predisposizione e la trasmissione della comunicazione, da effettuarsi esclusivamente per via telematica attraverso l’utilizzo di apposita procedura web messa a disposizione all’interno del cassetto fiscale, è consentita unicamente ai depositari di scritture contabili per i quali risulta in essere un incarico di depositario annotato in Anagrafe Tributaria, a condizione che:
  • siano trascorsi 31 giorni dalla data dell’interruzione dell’incarico;
  • il depositante sia stato informato, con PEC o Raccomandata A/R, dell’intenzione di trasmettere la comunicazione di cessazione all’Agenzia delle entrate;
  • l’interruzione dell’incarico sia avvenuta successivamente al 13 gennaio 2024.


Il modello e le istruzioni di compilazione della comunicazione sono stati approvati con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 198619 del 17 aprile 2024.

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida operativa alla procedura web, nella quale fornisce indicazioni utili per l’accesso, la predisposizione, l’invio e la consultazione della comunicazione, unitamente alla relativa attestazione di trasmissione.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
Le ultime news
Oggi
Con Risposta n. 183 del 12 settembre l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che, al pari degli Oneri generali...
 
Oggi
Lo scorso 3 settembre è entrata in funzione la Banca dati nazionale delle strutture ricettive...
 
Ieri
In Gazzetta Ufficiale (n. 214 del 12 settembre) il Dl n. 128/2024 con le regole per la comunicazione...
 
Martedì 17/09
Il diritto a usufruire dell’agevolazione fiscale vale anche nell’ipotesi di decesso del familiare...
 
Martedì 17/09
Con Risposta n. 181 del 12 settembre l'Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in tema...
 
Martedì 17/09
In data 11 settembre la Commissione Lavoro della Camera ha approvato un emendamento al Ddl in materia...
 
altre notizie »
 

MARCHESANI E FALCONE

Via XXIX Maggio, 26 - 20025 Legnano (MI)

Tel: 0331597599 - Fax: 0331597599

Email: amministrazione@marchesanifalcone.it

P.IVA: 05309670965